Lamborghini URUS

L’anima di una supersportiva e la funzionalità di un SUV: tutto questo è la nuova Lamborghini Urus, il primo Super Sport Utility Vehicle al mondo. Indiscutibilmente Lamborghini, dotata dell’autentico e inconfondibile DNA della Casa del Toro, Urus è anche una vettura rivoluzionaria: proporzioni estreme, puro design Lamborghini e prestazioni incredibili la rendono assolutamente unica. La silhouette caratteristica dalle linee dinamiche e fluide di una coupé ne sottolinea le origini supersportive, mentre le proporzioni eccezionali esprimono forza, solidità e sicurezza. Indubbiamente i fattori alla base del successo di Urus sono design all’avanguardia, una straordinaria dinamica di guida e prestazioni emozionanti. Tutti questi elementi hanno permesso a Lamborghini di presentare il primo Super Sport Utility Vehicle che rimanesse fedele al suo DNA.

 

Il suono inconfondibile di un motore Lamborghini e tratti che combinano il carattere di una supersportiva con quello di un SUV regalano un’esperienza di guida ricca di emozioni. Con la sua forte personalità, il design puro e una sportività assoluta, la Lamborghini Urus è unica nel suo genere. Il primo Super Sport Utility Vehicle del mondo è facile, sicuro e piacevole da guidare, grazie all’ANIMA (Adaptive Network Intelligent MAnagement) Selector, che offre emozioni autentiche e nuove configurazioni specifiche per ottenere la migliore dinamica di guida. Urus è allo stesso tempo una vettura versatile, perfetta per la guida di tutti i giorni, e una vera Lamborghini, con tutto il sound, le emozioni e le prestazioni di un motore della Casa del Toro.

 

Il design innovativo, distintivo e affusolato della Urus racchiude in sé anime diverse: sportiva, elegante e off-road. Le superfici scolpite le conferiscono un carattere forte e deciso, mentre gli pneumatici misti ne definiscono l’aspetto di una supersportiva di lusso. Tutte le superfici sono state progettate prestando particolare attenzione alla funzionalità. Alcuni dei dettagli e delle forme iconiche Lamborghini sono immediatamente riconoscibili, come gli elementi a “Y” ed esagonali, il cofano anteriore con cupola centrale e le linee che si intersecano sul cofano posteriore. Le proporzioni estreme e la linea unica del suo profilo fanno di Urus un’autentica Lamborghini. E le sue proporzioni non sono da meno: è infatti il SUV più basso della categoria. Il design di Urus è stato ispirato dalla storica LM002, con il power dome che evidenzia la posizione del motore e le importanti linee diagonali, mentre le portiere senza cornice richiamano gli iconici stilemi di Marcello Gandini.

 

La Urus esprime la sua estrema versatilità anche nel design che soddisfa le richieste dei clienti più diversi mediante Style packages, dettagli esterni in fibra di carbonio o il pacchetto Off-Road.

All’interno della Lamborghini Urus, il lusso dell’artigianalità italiana incontra tecnologie all’avanguardia. Il design di ispirazione aeronautica e il concept “driver-oriented” della strumentazione con tre display TFT (rispettivamente per quadro strumenti, sistema di infotainment e funzioni comfort, compresa la funzione di tastiera virtuale con riconoscimento della scrittura manuale) mettono al primo posto le esigenze di chi siede al volante, rendendo l’esperienza di guida ancora più comoda e piacevole. L’architettura del cruscotto segue il tema della “Y” che si ispira ai modelli iconici di Lamborghini. Gli interni possono essere personalizzati, a cominciare dall’architettura a cinque con panchetta o quattro posti con due sedili posteriori singoli, e essere resi ancora più eleganti o sportivi, grazie all’ampia gamma di colori e materiali: pelle, Alcantara®, finiture in legno, alluminio o carbonio – con la possibilità di arricchire ulteriormente alcuni di essi con cuciture a contrasto o Q-citura. La Urus dispone della più ampia gamma di opzioni mai presentata per una Lamborghini, con anime diverse che convergono insieme per dare vita a una vettura unica. Senza dimenticare che la Lamborghini Urus è la prima supersportiva a cinque posti.

 

Urus è equipaggiata con le tecnologie più avanzate per il controllo della dinamica della vettura – e le più complete del segmento SUV nella versione di serie. Urus garantisce le migliori prestazioni in ogni situazione e il migliore rapporto peso-potenza dell’intero segmento SUV, soprattutto grazie alla sua eccellente dinamica di guida, con un pacchetto di specifiche unico, incredibile e totalmente versatile: trazione integrale a 4 ruote sterzanti, ripartizione della coppia posteriore attiva, sospensioni pneumatiche adattive con ammortizzatori attivi, sistema di stabilizzazione antirollio con risposta costante e immediata, freni carboceramici e cerchi fino a 23” con gommatura mista.