News by Zanotta

Focus: le nuove Poltrone

La collezione 2019 di Zanotta presenta prodotti emblematici e innovativi. 
Sviluppati con designer internazionali, sono realizzati seguendo un processo produttivo all’insegna della ricerca tecnologica e dell’uso di materiali di alta qualità, per valorizzare know how e dettagli artigianali.

Poltroncina Oliva design Constance Guisset, 2019

Vista di fronte la poltroncina Oliva richiama la forma di una conchiglia aperta dove i duemorbidi gusci, seduta e schienale, avvolgono la persona con curve generose. Gli elementi imbottiti in poliuretano celano al loro interno un’anima in acciaio collegata alle gambe in legno massello. Le gambe anteriori attraversano il sedile per collegarsi all’altezza dello schienale con quelle posteriori creando un suggestivo effetto di leggerezza strutturale. Vista da dietro la poltroncina acquista volume e personalità. A caratterizzare ulteriormente il progetto la proposta dei disegni decorativi dei tessuti.

Poltrona Sacco design Gatti, Paolini, Teodoro, 1968

Sacco è una vera invenzione di seduta – tuttora insuperata. In produzione dal 1969, è un prodotto entrato nell’immaginario collettivo diventando iconico non solo per chi conosce il design ma per tutti, perché ha rappresentato l’emblema di un’epoca di contestazione sociale e politica, “destrutturando” la seduta borghese e “contaminando” convenzioni abitative molto formali. Un pezzo assolutamente pop e dirompente che ha saputo esprimere un linguaggio inedito e introdurre una forza innovativa, dando valore alle nuove culture che si stavano affermando. Sempre di tendenza anche la proposta dei rivestimenti, tra cui il nuovo tessuto Tulip, caratterizzato da geometrie ricercate, audaci combinazioni di colori, brillantezza e morbidezza, che donano al prodotto una personalità decisa e vivace.